Corda per saltare
Come scegliere quella giusta

I benefici del salto della corda come forma di esercizio sono eccezionali. Non solo è un ottimo modo per bruciare le calorie e i grassi, ma è anche considerata l'attività basilare per chi vuole tonificare l'apparato circolatorio e migliorare la coordinazione e l'agilità. La corda è il metodo più facile ed economico per perdere peso e tonificare i tuoi muscoli. Intuitiva e divertente, al contrario di quello che si possa pensare: non è per nulla un'attività monotona, e col tempo imparando tutte le varianti di salto possibili, la questione sarà maggiormente evidente. Sono tante le ragioni per scegliere il salto della corda come principale esercizio cardiovascolare:

  1. E' economica. Puoi comprare un ottima corda spendendo sulle 20 euro;
  2. Sono ottime se devi viaggiare, non c'è bisogno di una palestra o di un luogo specifico;
  3. Puoi usarla dove vuoi, l'importante è avere le giuste calzature;
  4. E' il miglior modo per variare da tutti gli esercizi che dovresti fare ogni giorno;
  5. E' il miglior modo per bruciare calorie in poco tempo;
  6. Aiuta a potenziare interamente il tuo corpo. Un allenamento che coinvolge in blocco il tuo organismo.

La corda giusta per te deve avere due caratteristiche fondamentali: la comodità e la convenienza.

  • La comodità passa dalla corretta lunghezza della corda in base alla tua altezza e dalla ergonomia dei manici (quelli in spugna sono perfetti).
    Per avere il maggior beneficio nell'allenamento è opportuno scegliere una corda regolabile per stabilirne la lunghezza ideale. La giusta lunghezza si calcola posizionandosi al centro della corda con un piede, tirare i manici verso l'alto fino a raggiungere la massima estensione e se la dimensione è corretta i manici dovrebbe essere al livello del torace altrimenti la corda è da accorciare. Qui un video esplicativo:

  • La convenienza ovviamente si riferisce al prezzo in base ai risultati che otterrai. Maggiore sarà la qualità della corda maggiori saranno i risultati. E' importante essere consci del livello di abilità dalla quale si parte. Bisogna scegliere la miglior corda possibile in base all'obiettivo che vuoi raggiungere e all'intensità del lavoro che svolgerai. Ovviamente una buona corda deve resistere nel tempo.

Sono tre i principali tipi di corde:


La corda in cotone



Ordina Adesso
Le corde più convenienti a livello di prezzo sono quelle di cotone.
Sono l'ideale sia per i principianti, visto che sono molto leggere, dunque più maneggevoli, sia per chi ha intenzione di farne un uso diverso, per esempio come forma di riscaldamento prima di attività mirate più dispendiose.
Nello specifico questa in figura, è dotata del contatore di salti, strumento che può tornare utile per tenere conto dei progressi effettuati mantenendosi sempre motivati.
Essendo molto leggere non permettono di raggiungere forti velocità, quindi l'allenamento sarà a bassa intensità e non in grado di coinvolgere tutte le parti del corpo.
Costano di meno, ma si logorano più facilmente e si sporcano con ancora più facilità.


La corda in pelle



Ordina Adesso
Le corde meno convenienti a livello di prezzo sono quelle in pelle. Ma a livello di risultati quelle che ti daranno più soddisfazioni.
Sono l'ideale per i più esperti, essendo più pesanti riescono a raggiungere maggiori velocità, e la seduta sarà molto più impegnativa coinvolgendo oltre che la parte aerobica e le gambe, anche la parte superiore del corpo dando all'allenamento un ulteriore dimensione, allenando il corpo in maniera omogenea.
I meno esperti dovrebbero starne alla larga, e non per la fatica dell'allenamento, ma per gli inevitabili errori che si commetteranno agli inizi, che con questa corda possono risultare "fatali" visto che l'impatto sul corpo può essere fisicamente molto doloroso.
Durano molto, non si rompono, a differenza delle altre non si attorcigliano e non si sporcano, o comunque di meno, e nel caso sono molto facili da pulire.


La corda in nylon



Ordina Adesso
Il giusto compromesso qualità/prezzo sono quelle in nylon, o comunque in materiale sintetico.
Sono ottime per chi deve iniziare, grazie alla loro leggerezza, ma risultano comunque ottime anche per gli esperti, perché riescono ad essere molto veloci, e quindi in grado di rendere una sessione molto intensa.
E' chiaramente un tipo di fune più utile per un lavoro aerobico rispetto ad uno di potenziamento. Ed è per questo che parecchi modelli hanno dei "pesetti" nei manici in grado di sopperire a questa mancanza di base. In questo caso ovviamente il prezzo, anche se di poco, aumenterà.
Durano parecchio e costano molto poco, in particolare il modello in figura è una garanzia, molto confortevole con i manici in spugna e la lunghezza regolabile.


In conclusione

 

 

Il salto della corda è la migliore forma di esercizio, perché è in grado di coinvolgere in blocco tutto il corpo. Non trascura nessun aspetto. E lo fa occupando pochissimo tempo, basteranno dieci minuti per ottenere dei risultati impensabili.
Può essere utilizzata per qualsiasi scopo:

- Migliorare l'agilità;
- Migliorare la coordinazione;
- Migliorare la capacità aerobica;
- Potenziare la parte inferiore del corpo;
- Potenziare la parte superiore del corpo;
- Aumentare la resistenza allo sforzo;
- O come semplice riscaldamento.

Tutto senza dover essere accompagnata da altri esercizi, o attività "esterne".


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...